martedì 30 settembre 2008

Torta di mele


Un classico, la torta di mele, ogni tanto mi serve per coccolarmi un po', una bella torta di mele semplice, profumata ma che nelle giornate un po' tristi autunnali ci sta proprio bene mangiata magari avvolta in un plaid e con il camino acceso...
3 uova
150 gr di burro
150 gr di zucchero
250 gr di farina
80 fr di fecola
1 limone grattato
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di rum
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
mele
zucchero a velo


Prima di tutto ho preso due mele e le ho tagliate a tocchetti e messe in acqua e limone cosi non diventano nere e le ho pronte per metterle all'interno del dolce senza dovermi mettere a sbucciarle e tagliarle durante la preparazione.
Ho lavorato i tuorli con lo zucchero, aggiunto il latte, il burro la farina precedentemente mescolata con il lievito e setacciata, la fecola, la buccia del limone grattata, il rum il sale e gli albumi montati a neve ferma. Ho aggiunto le mele a tocchetti, mescolato e ho versato in uno stampo a ciambella (ma si puo' usare anche uno stampo normale) precedentemente imburrato e infarinato. Ho decorato la superficie con le mele a fettine e in forno a 190 gradi inizialmente con la carta forno sopra poi quando vedo che e' cresciuta e sta prendendo colore la tolgo. Il tempo di cottura e' circa 50 minuti ma ognuno deve valutare a seconda del proprio forno...
Buona, soffice, melosa. Io a volte aggiungo uvetta ammollata nel rum, e per quanto riguarda quest'ultimo secondo me se c'e' si deve sentire, si puo' anche aumentare/diminuire la quantita' o ometterlo del tutto. Spolverare con zucchero a velo quando e' tiepida, le mele rilasciano liquido e assorbendo lo zucchero a velo rimarranno lucide.

4 commenti:

Luvi ha detto...

che buona.. pensavo di farne una anche io i prox gg.. quella sottile di le Petrin è la nostra preferita.:D

Ila ha detto...

Prima o poi dovro' provarla, ne ho diverse di ricette di torte di mele, ho deciso di partire a fare questa che ormai faccio da tanto e poi provare le altre mettendole sul blog e commentandole...la prossima sara' quella di le Petrin allora, mi hai incuriosito...:)

Jean-Michel ha detto...

Ma che belle ricettine Madama Ilè!

:)))

Ila ha detto...

Grazie JM! E detto da te e' proprio un bel complimento...:)