martedì 9 settembre 2008

Risottini





Unodei miei dolcetti preferiti per la colazione al bar: cappuccino e risottino. Qui a Pistoia sono conosciuti come risottini ma a Firenze li chiamano se non sbaglio budini di riso ma non sono budini.
Un esterno di pasta frolla e un interno di riso con o senza liquore, io li preferisco con liquore ma questo dipende dai gusti. Ho provato diverse ricette, variandole fino ad arrivare a questa che mi sembra riproduca piuttosto bene il risottino del bar, ma su queste cose sono perfezionista quindi cerchero' di migliorarla fino ad arrivare al ''vero'' risottino.
Per la frolla ho usato una ricetta delle Simili:
250 gr di farina 00
1 uovo
100 gr di burro
100 fr di zucchero
un pizzico di sale.
Ho lavorato la farina e il burro, poi ho fatto una fontana ho messo lo zucchero le uova e ho impastato bene il tutto, con il ken e' piu' veloce la lavorazione ma mi diverto a fare la frolla a mano sulla spianatoia.
Non l'ho lavorata molto con le mani ma con una spatola, poi ho formato un panetto e tenuto un' ora in frigo.
Per il ripieno:
130 gr di riso originario
90 gr di zucchero
250 gr di latte
20 gr di burro
2 tuorli
1 albume montato a neve ferma
vaniglia
buccia d'arancia
rum 1/2 bicchierino
Ho fatto cuocere il riso in acqua leggermente salata per 15 minuti. Ho messo a scaldare il latte con la vaniglia, l'ho filtrato dai semini neri, ho aggiunto il riso scolato e ho fatto cuocere fino a che il riso non ha assorbito il latte, il riso deve essere ben cotto altrimenti si rischia di risentire qualche chicco duro nel risottino (cosa che a volte capita anche in quelli del bar). Ho unito poi i tuorli lavorati con lo zucchero, il burro fuso, la buccia d'arancia il rum e infine l'albume montato a neve.
Ho foderato degli stampini da muffin con la pasta frolla ho messo il composto di riso all'interno e infornati a 170/180 gradi fino a che la frolla non era cotta e il ripieno non aveva preso colore.

10 commenti:

Marcela ha detto...

È da tempo che questa ricetta mi gira in testa, con voglia di assaggiarli... I tuoi si vedono deliziosi. Sarà l'ora buona perché io li faccia finalmente?
Un bacio,
Marcela

Marcela ha detto...

Dimenticavo, che riso hai usato?

Ila ha detto...

Marcela se provi fammi sapere se il risultato ti e' piaciuto.
Per il riso ho usato l'originario, mi sono dimenticata di precisarlo nella ricetta.

Jean-Michel ha detto...

Buoni i budini di riso!!!!!
Per me hanno il sapore di Firenze alla mattina presto...
Ila, c'è un premio per te sul mio blog, vieni a prenderlo!

:***

Ila ha detto...

Grazie JM!!!
Corro a prenderlo!!!

Imma ha detto...

Ciao Ila e benvenuta nel mondo dei blogger. Scusa se ti do il benvenuto solo ora, ma ho appena scoperto il tuo blog e siccome di conosco tramite il forum di pan per focacca, so che le tue ricette sono una garanzia! Bellissima la tua Lavinia!

Ila ha detto...

Grazie Imma per i complimenti sia a me che a Lavinia (da mamma che devo dire se non che e' bella?)
Grazie del benvenuto e a presto.

nightfairy ha detto...

Qui invece é raro trovarli, ma mia suocera fa qualcosa di simile..buonissimi!
Buona domenica!

Anonimo ha detto...

Ciao!
Ho trovato il tuo blog attraverso quello di TippiTappi.
Anch'io studio scienze forestali! Può darsi che ci siamo incrociate ad un esame? Io studio a Firenze, dalla foto mi sembri un viso noto.
Che bello il tuo blog. Vorrei provare a fare i risottini.
Sei per caso vegan o vegetariana?
A presto!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Oh che delizie !!! Ciao Lisa