venerdì 26 settembre 2008

Belga alla birra

Ricetta presa dal libro '' Il Pane, un'arte una tecnologia'' di Piergiorgio Giorilli e Simona Lauri. La ricetta anche su panperfocaccia

Impasto:h
1 kg di farina
66 cl di birra chiara
50 gr di lievito
80 gr di miele
100 gr di olio evo (extravergine d'oliva)
20 gr di sale
2 uova

Queste le dosi del libro, io ho diviso per 4.
Impastare tutti gli ingredienti tranne il sale, questo viene aggiunti alla fine dell'impastamento.
Io ho impastato nella macchina del pane stavolta, ma il libro da' anche i tempi per le impastatrici, ve li riporto:
impastatrice spirale: 3 minuti in prima velocita' e 7 in seconda
impastatrice tuffante: 3 minuti in prima velocita' e 10 in seconda
impastatrice forcella: 20 minuti
Una volta ottenuto l'impasto desiderato, si fa riposare 30 minuti. Si spezza il pane, si fanno dei filoncini e quesit possono essere sistemati o negli stampi da pancarre' o sulla teglia direttamente.
Ho fatto riposare circa un'ora. In forno a 200 gr con vapore, per questo ho messo una teglia con acqua nel forno.
Li abbiamo assaggiati, veramente buoni, profumati, morbidi. Adesso dovrei provare la variante integrale.

5 commenti:

Marcela ha detto...

Ciao Ila! Belli questi pani alla birra...
Mi piacciono specialmente quelle a forma di S, come i Lussekatter.
Poi mi interessa l'idea di usare la birra nel pane, con il lievito. Birra e pane sono un po' come fratelli, dal origine. :D
Ti mando un bacio,
Marcela

Ila ha detto...

Ciao Marcela, li abbiamo mangiati stasera, ottimi! Leggeri, morbidi, noi li abbiamo mangiati insieme a un piatto freddo cioe' con salumi e formaggi. Anche io ero incuriosita dall'uso della birra come liquido principale ma devo dire che e' stata una rivelazione.

Marcela ha detto...

E si sentiva il sapore della birra come per distinguerlo? Sono curiosa... però esperimenterò a casa appena avrò un po' di tempo.

Rossella Cali ha detto...

provai tempo fa,cosi senza nessuna precisione ,ad aggiungere ad un impasto di pane della birra,(avevo mezza birra che giaceva in frigorifero)un risultato sorprendente,non ricordo se a suo tempo ne parlai sul forum...
bravissima,la ricetta m'invoglia a replicare;-)))
buon we ciccia :*:*:*

Luvi ha detto...

che belli! Sono da fare!:D