domenica 28 settembre 2008

Spanakopita



La ricetta l'ho presa dal video postato da Jean-Michel su amicincucina e panperfocaccia. Nella ricetta del video come ingredienti c'e' la pasta phyllo, spinaci 680 gr, feta 450 gr, 3 uova, burro 170 gr, cipolla 113 gr, menta sale e pepe. Le dosi sono in once (oz) e libbre (lb), le conversioni sono 1 oz = 28,3 gr e 1 lb=0,45 kg le ho prese qui . Io ho variato l'interno quindi, forse, dovrei dire che sono simil-spanakopita...

Ingredienti
pasta phyllo (a me ne sono venuti 8 per ogni confezione di pasta phyllo)
400 gr spinaci
200 gr di robiola
1 uovo grande
pepe
sale
burro per spennellare

Ho saltato gli spinaci in padella, e una volta freddi li ho amalgamati con la robiola, l'uovo, il sale il pepe. Ho preso un foglio di pasta phillo, l'ho spennellato bene con il burro fuso, ho preso un altro foglio e l'ho messo sopra al primo facendolo aderire bene, spennellato anche questo con burro ho aggiunto un terzo foglio e messo sopra il secondo. Quindi uno strato di 3 fogli. Ho tagliato delle strisce verticali, ho messo alla base un cucchiaino di composto e ho chiuso formando dei triangoli. Dal video si vede bene come deve essere la chiusura. Spennellati di burro e in forno a 180 gradi per pochi minuti fino a che non ha preso colore la pasta.


Nessun commento: