martedì 23 settembre 2008

Torta zuccherata


Al posto di una torta intera ho fatto delle tortine, la ricetta l'ho presa dal libro delle Simili e c'e' scritto appunto che si possono fare anche delle monoporzioni quindi ho deciso di fare delle tortine, e, sempre prendendo spunto dalle Simili, le ho farcite con marmellata.
Prima di tutto si fa un lievitino con

150 gr di farina 00 di forza
80 gr di acqua
20 gr di lievito di birra.

Si impasta tutto velocemente e si fa lievitare un'ora.
Impasto:
450 gr di farina 00
200 gr di acqua
3 tuorli
2 cucchiai di zucchero (ne ho messi 3 e 1/2)
1 cucchiaino di sale
la scorza grattata di un limone
100 gr di burro a temperatura ambiente per l'impasto
50 gr di burro fuso per ungere le palline
marmellata a piacere io ho messo quella di ciliege
Glassa:
150 gr di zucchero a velo
3-4 cucchiai di albume
1 cucchiaio di rum
Ho messo l'acqua e il lievitino nel ken, ho azionato a velocita' 1 fino a che il lievitino non era sciolto, poi ho aggiunto i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone, la farina, il sale, e il burro morbido. Ho lavorato per 7 minuti di cui gli ultimi due aumentando la velocita' a 2 e 3.
Ho preso l'impasto e l'ho messo in una ciotola unta di burro e coperto fino a farlo raddoppiare, circa un'ora e un quarto. Passato questo tempo ho messo l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, l'ho lavorato velocemente e diviso in palline da 70 gr l'una, di ciascuna pallina ho tolto una parte piccola, la parte grossa l'ho inzuppata nel burro e l'ho messa in uno stampino di alluminio, volendoci mettere la marmellata al centro l'ho modellata leggermente schiacciandola per creare la cavita' e alzando i bordi, ho messo la marmellata e poi con il pezzetto di pallina rimasto ho chiuso a coperchio pizzicando i bordi dell'impasto dentro lo stampino con quelli dell'impasto aggiunto perche' aderissero bene. Spennellando poi i coperchini con burro fuso.
Messi in forno a 200 gradi per circa 30 minuti. Appena cotti li ho sfornati e messi a raffreddare, la ricetta prevede che appena tiepidi vengano cosparsi di glassa, io pero' li ho lasciati naturali visto che non mi piacciono molto le glasse.h
Il profumo e' notevole, sono buoni e morbidi, ho trovato un difetto cioe' non ho modellato bene la cavita' per mettere la marmellata in alcune tortine, infatti ho lasciato troppo impasto sul fondo e questo in forno lievitando ha spinto in alto la marmellata tanto che alcunicoperchi di pasta si sono staccati e leggermente aperti. Questo non impatta sul sapore ottimo ma sull'estetica.

Nessun commento: