martedì 24 febbraio 2009

Cenci


Questa e' la ricetta dei cenci di mia mamma, presa da non so bene dove. Cenci a Pistoia ma anche chiacchiere, sfrappole,sfrappe, bugie...etc. Tipici dolcetti del periodo di carnevale. In famiglia abbiamo 3 o 4 ricette un po' diverse tra loro, ma questa e' quella che usiamo piu' spesso.

Ingredienti:
300 gr di farina 00
2 uova
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di olio
vin santo un bicchierino (ma io ne metto anche un po' di piu', la pasta deve avere proprio un bell'odore di vinsanto altrimenti dopo la cottura lo perde e nei cenci non se ne sentira' il sapore)
una punta di cucchiaio di lievito per dolci (ma non e' obbligatorio...)
scorza di arancia o limone grattata (io uso la scorza d'arancia)

Si lavorano bene tutti gli ingredienti, si fa una palla e si lascia riposare per una mezz'ora.
Si stende con il mattarello abbastanza sottile, si taglian delle strisce che verranno tagliate in strisce piu' corte, il taglio e' diagonale non pari.
Si friggono in olio caldo e profondo e appena tolti passati velocemente su carta assorbente e poi spolverati subito di zucchero semolato (mia nonna faceva cosi) oppure quando sono tiepidi/freddi con zucchero a velo.








1 commento:

Patricia ha detto...

Ciao,
Passa dal mio blog che c'è un premio per te!
Pati