sabato 4 aprile 2009

Torta di mele cremosa


Un periodo un po' cosi con piu' bassi che alti, l'umore non certo dei migliori, la primavera che sembra non voler proprio arrivare...cosa ci vuole allora? Una bella e buona torta di mele! E questa torta di Nightfairy e' una delle piu' buone che abbia mai mangiato...ti scalda il cuore.
Semplice veloce e buonissima cosa si vuole di piu'?

100 gr di burro (io ne ho messi 80 gr)
100 gr di zucchero (io ne ho messi 70 gr)
150 gr di farina
2 uova
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale (volevo metterlo ma mi sono dimenticata...pero' il pizzico di sale esalta il sapore dolce io di solito lo metto)
250 gr di yogurt naturale (se uso il mio fatto con la yogurtiera ne metto un vasetto o un vasetto e mezzo non di piu')
1 kg di mele (io ho messo 3 mele golden) tagliate a cubetti e le ho messe in acqua e limone.


Ho lavorato bene con le fruste le uova con lo zucchero, ho poi unito lo yogurt , il burro raffreddato, la farina setacciata con il cucchiaino di lievito. Ho imburrato e infarinato una tortiera, ho versato il composto poi sopra le mele a tocchetti (anche se sembrano tante vanno bene in cottura si abbasseranno) e messa in forno per 45 minuti circa a 180 gradi.
Nightfairy dice di cuocerla in forno a 180 gradi per 40 minuti e poi coperta da un foglio di alluminio per un'altra mezz'ora, ma con il mio forno era gia' cotta dopo 45 minuti, questo pero' magari dipende dai forni quindi controllate.
Io prendendo spunto da questa torta l'ho variata un pochino, oltre a diminuire zucchero e burro, metto meno lievito, e aggiungo uvetta ammollata in acqua e rum e scorza di limone o arancia grattata, e 120 gr di farina...viene ugualmente ottima.
All'interno la torta rimane morbidona, umida sembra ci sia una crema invece sono le mele che in cottura rilasciano parte del succo. Insomma una sola parola:ottima! Grazie Night!




Nessun commento: