domenica 12 aprile 2009

Tortelli di patate




Una sola parola:ottimi. Una ricetta delle sorelle Simili imparata al loro corso sulla pasta fatta in casa, inutili ulteriori parole su queste due spettacolari sorelle...sono fantastiche loro come le loro ricette, come i loro corsi , il loro modo di insegnare e la loro disponibilita'.

Per la pasta ho usato 2 uova e preparato 220 gr di farina, per sicurezza visto che le uova non sono sempre uguali, ma alla fine ne ho usata 190 gr.
Lavorata e tirata con la macchina (questa volta ho usato la macchina la prossima provo a mano).

Il ripieno:

1 kg di patate
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
100 gr di parmigiano grattato
3 pomodori pelati sodi
1 grattata di noce moscata
sale e pepe

Lessare le patate in acqua fredda salata e con la buccia. Quando sono cotte si leva la buccia e si schiacciano con lo schiacciapatate.Rosolare l'aglio tritato nell'olio in un tegame, unire i pomodori sale pepe e noce moscata e le patate quando sono insaporite (pochi minuti) si mette il prezzemolo tritato. Si tolgono dal fuoco.
Unire il parmigiano e amalgamare bene.
Si tira la sfoglia e si mette orizzontale davani a noi, quindi si mette dei salamini di ripieno si piega in due la sfoglia e si chiudono bene dopo di che si tagliano. Vengono dei tortelli grandi circa 6 cm per 3. Si mettono su una teglia o su un piano come torna comodo ma con sotto un asciugamano di spugna (che io uso solo per la pasta) e sopra a questo un asciughino (anche questo lo uso solo per la pasta), si cuociono per alcuni minuti, vengono a galla e si gonfiano. Si scolano e si condiscono a piacere.
Io li ho conditi con burro e salvia ma si possono condire anche con un ottimo ragu' toscano (che mettero' prossimamente).











4 commenti:

Patricia ha detto...

io amo tutto fatto con patate. Questa è una ricetta da provare!
Ciao,
Pati

Ila ha detto...

Ciao Pati guarda sono davvero buoni te li consiglio!
Ciao un bacio!

Luvi ha detto...

interessante l'uso dei pomodori nel ripieno di patate. le Simili sono sempre una garanzia! :D

Thy Thy ha detto...

mi sembra tanto interessante!! Vorrei provarli!! :D