lunedì 6 aprile 2009

Filoncini leggeri


A marzo ho partecipato ad un altro loro corso sul pane e questa e' appunto una delle ricette che ci hanno presentato...ottima come tutti i loro tipi di pane. Le sorelle...che dire sempe piu' energiche, simpatiche disponibilissime insomma una vera e propria forza.
Questi filoncini sono facili e buonissimi davvero.
Per il fondo:
500 gr di farina 0 di forza
250 gr di acqua circa
5 gr di lievito di birra


Impastare gli ingredienti fino ad avere un composto amalgamato, poi metterlo in una ciotola e far riposare 8/10 ore.

Per l'impasto:
150 gr di farina di forza
13 gr di lievito di birra
130 gr di acqua circa
3 gr di malto d'orzo
12 gr di sale

Versare l'acqua sul fondo, sminuzzarlo e strizzarlo per fargli assorbire l'acqua perche' e' idrorepellente inizialmente. Poi amalgamarlo battendolo per 6 minuti circa (battendolo nella ciotola) e poi unire il lievito il malto una parte della farina e solo dopo il sale, infine aggiungere anche la restante farina. Quando l'impasto ha preso corpo si trasferisce sul tavolo e si continua a lavorare e battere per 8/10 minuti fino a che non avremo un impasto liscio e molto elastico.
Dopo che si e' ben lavorato si divide l'impasto in 6 parti, si fanno delle palle e si fanno riposare per 10/15 minuti.
Dopo il riposo si formano i filoncini arrotolando le palle e si dispongono sulla teglia e si lasciano lievitare per 30 minuti al caldo coperti da un telo bagnato e ben strizzato al corso li hanno coperti con carta scottex bagnata e sopra la pellicola trasparente per mantenere il caldo e li hanno fatti lievitare per 45 minuti ma questo dipende dalla temperatura dell'ambiente e da dove si mettono a lievitare, vanno sempre controllati se c'e' molto caldo 30 minuti bastano altrimenti anche 45 o 50. Prima di infornarli si fanno 3 tagli diagonali con una lametta o un cutter cmq molto affilato e si infornano a 220/200 gradi per 20/25 minuti. Il forno viene messo a 220 gradi perche' quando apriamo lo sportello per infornare il pane , pur facendo il tutto velocemente parte del calore esce e quando chiudiamo lo sportello almeno all'interno ci sono 200 gradi. se lo scaldassimo a 200 al momento della chiusura all'interno rimarrebbero 190/180 gradi anziche' 200.
A meta' cottura, quindi dopo circa 10/12 minuti, si gira la teglia cosi la cottura avviene in maniera piu' uniforme.
Quando si sforna il pane sarebbe meglio dividerlo a meta' questo perche' l'umidita' all'interno esce dalla parte tagliata e la crosta rimane piu' croccante, se invece lo lasciamo intero allora l'umidita' esce ugualmente ma dalla crosta che quindi si ammorbidisce, in questo caso prima di servirlo sarebbe meglio ripassarlo un pochino in forno giusto per renderlo nuovamente croccante.








Nessun commento: