martedì 17 febbraio 2009

Crostata di ricotta e cioccolato

L'idea di questa crostata e' nata da un'amica che mi ha detto ha provato la mia torta alla ricotta (presente nel blog) aggiungendoci anche del cioccolato...da qui la voglia di fare una torta alla ricotta e cioccolato e di provare una nuova ricetta...ed ecco qui il risultato (quindi grazie Roby!:-)).

Ingredienti:
Per l'esterno:
300 gr di farina
170 gr di burro
80 gr di zucchero
2 uova
la buccia di un limone grattata
un pizzico di sale
un pochino di latte nel caso il composto risultasse troppo duro o secco (a seconda della grandezza delle uova dovrete aggiungere o farina o latte...o niente se vedete che il composto e' morbido e omogeneo).

Per la crema:
2 uova
60 gr di zucchero
350 gr di ricotta
cioccolato a pezzetti (quanto volete e se lo volete mettere)

Ho lavorato il burro e la farina e viene un composto farinoso, poi ho fatto una fontana e messo al centro lo zucchero e le scorze di limone, un pizzico di sale poi ho unito le uova battute e ho iniziato ad impastare piano piano prendendo sempre piu' farina e burro della fontana e ho iniziato a lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Ho fatto una palla e messa con pellicola trasparente in frigo per 30 minuti (il mio frigo fredda molto).
Per la crema ho sbattuto le uova e lo zucchero poi ho unito la ricotta e il cioccolato a pezzi.
Ho preso la frolla l'ho stesa e ho foderato una tortiera di 27 cm di diametro, ho messo il ripieno, non ho fatto le strisce classiche sopra la crostata ma di pasta ne avanza quindi se le volete fare potete farle.
Ho infornato a 180 gradi per circa una mezz'ora ma ho controllato il colore della frolla e del ripieno per vedere la cottura.
E' davvero buona e migliora notevolmente il giorno dopo.

Nessun commento: