martedì 17 febbraio 2009

Pane Biove


Ecco un'altra ricetta fantastica delle sorelle Simili. Presa dal loro libro ''Pane e roba dolce" e anche osservata e fatta durante il loro corsi.
E' un pane semplice, ad impasto diretto, ed e' buonissimo.

500 gr di farina 00
280 gr di acqua circa
20 gr di lievito di birra
20 gr di strutto
10 gr di malto d'orzo
8 gr di sale

Le sorelle ai loro corsi insegnano a preparare gli impasti a mano nella ciotola o direttamente sulla spianatoia il che e' molto utile visto che non tutti hanno un'impastatrice tipo il ken o il KitchenAid...

Fare una fontana con la farina, al centro si sbricila il lievito, mettere l'acqua e iniziare a scioglierlo, prendendo anche via via un pochina di farina della fontata, unire lo strutto e il malto e solo dopo che si ha una pastella si unisce il sale che non deve MAI venire a contatto diretto con il lievito di birra. Si continua ad impastare fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido e si lavora per circa 8 minuti battendolo anche sulla spianatoia. Fatto questo si copre e si lascia riposare 20 minuti. Si divide l'impasto, la ricetta del libro dice in due, ma se volete anche in 3 o 4 vi verranno dei pani piu' piccoli, si fanno delle pallette poi si da la forma di filoncini che vengono appiattiti con il mattarello ottendo dei rettangoli lunghi. Si arrotolano dal lato lungo e si appiattiscono con il mattarello di nuovo. Si mette la striscia ottenuta in verticale davanti a noi e si arrotola stando attenti che dai latinon si formino delle punte. Si mettono a lievitare mettendoli punta contro punta separati da un canovaccio (poi posto le foto per la lievitazione) e coperti da un altro canovaccio per circa 40 minuti (pero' la lievitazione va controllata perche' variano i tempi a seonda della temperatura che avete in casa...). Poi si prndono i pezzi, si dividono in due prima incidendo bene con un cutter, un taglierino, e poi l'ultima parte con una spatola (o un coltello), e si mettono nella teglia con il taglio verso l'alto, si incidono con una lametta o un cutter e in forno preriscaldato a 210 gradi per circa 25/30 minuti.

Le forme sembrano quasi difficili a leggerle in realta' sono facilissime. Appena lo faccio di nuovo metto le foto dei vari passaggi. Si possono fare anche altre forme ovviamente. Nella foto si vede che io ho fatto infatti altre forme.
E' buono e profumato.

Nessun commento: