venerdì 1 agosto 2008

Torta di ricotta


Molto semplice e anche molto buona. L'idea e' nata dal fatto che una mia amica mi ha dato la ricetta per la frolla montata e la voglia di provare a farla, nello stesso tempo avevo dell'ottima ricotta e mi piaceva il ripieno di una torta postata da Donna su panperfocaccia un ripieno semplicissimo che ben si accorda con i miei gusti e quindi ho unito le due cose, il risultato e' questa torta.


Frolla montata

1 uovo
120 gr di burro
60 gr di zucchero
200 gr di farina
un pizzico di sale
se volete la buccia di mezzo limone
io ho provato a mettere un cucchiaio e mezzo di rum
una punta di cucchiaino di lievito

Ripieno

500 gr di ricotta
120 gr di zucchero (la ricetta di Donna prevedeva 150 io ho diminuito un pochino)
1 uovo
scorza di un limone grattata
(ho fatto una prova con la scorza di arancia e secondo me ci sta molto bene)

Ho lavorato il burro e lo zucchero con le fruste, ho ottenuto una crema e ho aggiunto l'uovo, il rum, il sale e la farina con il lievito, quest'ultima l'ho amalgamata con un cucchiaio di legno. Ho messo in una sacca da pasticcere e ho fatto il fondo della torta facendo dei giri concentrici e il bordo sovrapponendo sempre con la tasca due giri di frolla, non sapevo se sarebbero crollati o rimasti in verticale, ma la pasta come consistenza permette di rimanere in verticale e quindi di creare il bordo.
Per il ripieno ho amalgamato gli ingredienti, nell'ultima prova fatta ho messo la scorza di arancia al posto del limone e ho tenuto il composto in frigo una mezz'ora (il mio frigo tiene molto freddo)
Ho versato il composto nella tortiera e in forno a 180 gradi fino a che non ho visto che la frolla era cotta.

1 commento:

artemisia comina ha detto...

hai avuto coraggio con quel bordo! mi piacerebbe provare.