domenica 24 agosto 2008

Pan Winston




Girando tra i miei blog preferiti sono arrivata nel blog di Marcela e ho visto questo Pan Winston, mi sono innamorata del colore e della forma, incuriosita dal sapore ho provato a farlo diminuendo leggermente lo zucchero. Il risultato e' lontano dalla perfezione di Marcela ma sono abbastanza soddisfatta tanto da voler ritentare per migliorare la presentazione. Per il sapore e' davvero buono, semidolce (nonostante abbia diminuito lo zucchero), e devo dire che il giorno dopo era ancora buono.

335 gr di farina 00
165 gr di farina manitoba
30 gr di zucchero (io ne ho messi 15)
35 gr di burro
1 uovo e 1/2 circa 75 gr
35 gr di olio
165 gr di acqua
5 gr di sale
12 gr di lievito di birra
spennellare con mezzo uovo e un goccio di latte

Ho messo gli ingredienti nell'impastatrice, mettendo prima la farina, poi l'acqua con sciolto il lievito, le uova, lo zucchero, l'ho fatta partire circa un minuto poi ho aggiunto il sale e per ultimo burro e olio. Ho seguito le indicazioni di Marcela, cioe' ho fatto impastare per circa 4 minuti a velocita' bassa e poi 6 minuti a velocita' media, poi ho coperto con pellicola trasparente e lasciato riposare per un ora, l'ho sgonfiato e ho fatto le pieghe di folding e ho lasciato riposare ancora un'ora. Poi ho seguito le indicazioni per la forma, che trovate qui, dopo data la forma l'ho messo sulla placca da forno rivestita con della carta forno, e lasciato lievitare coperto per circa 40 minuti, poi infornato a 200 gr fino a che non ha preso il colore dorato scuro, ci sono voluti circa 35 minuti (Marcela e' molto attendibile nelle sue ricette).
Non mi ricordavo ma Marcela ne aveva parlato anche su panperfocaccia , e gia' allora mi aveva incuriosito tanto, avevo detto di farlo ma poi me ne ero dimenticata (troppe cose voglio provare a fare...), evidentemente era destino che io e questo pane ci rincontrassimo.









9 commenti:

Luvi ha detto...

Che bello questo pane? qualche commento sulla conistenza e il sapore? E' tipo pan brioches?

Dolcienonsolo ha detto...

Che bello....da provare!!!!

Ila ha detto...

Luvi: assomiglia ad un pan brioches, e' un semidolce piuttosto morbido e profumato, e la forma e' davvero invitante.

Rossella Cali ha detto...

Tanti auguri e complimenti per il tuo blog Ila oltre che per il pane!!!
Per il Pan Winston Marcela ne aveva gia parlato sul forum aggiungendo anche le foto
forum,sei peggio di me,io sto messa male a memoria ed è risaputo ma ho un'età ;-)))
baci e ancora augurissimi!!!
Rossella

Ila ha detto...

Rossella che dirti ho poca memoria, avevo anche detto di farlo.
Grazie per i complimenti e anche per avermi ricordato il primo incontro con Pan Winston :)

Marcela ha detto...

Ciao Ila! Che bello vedere che ti è piaciuto il pan Winston, ti è venuto molto bene. La ricetta che avevo usato l'ultima volta è quella di Hamelman per la challah (dosi ridotte). Poi intrecciare è una cosa molto divertente...
Ti mando un bacio,
Marcela

Laura ha detto...

Bellissimo questo pane!

Ila ha detto...

Grazie Laura, e' molto buono ma la forma e' il punto forte secondo me, e' un pane di sicuro effetto.

artemisia comina ha detto...

bravissima!