martedì 26 agosto 2008

Berlingozzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il berlingozzo è un dolce al forno tipico toscano, dalla classica forma a ciambella molto grossa.
Il suo nome sembra derivare dal
berlingaccio, termine che indicava il giovedì grasso e una maschera in uso e costume quattrocenteschi. A sua volta "berlingaccio" deriva dal tedesco bretling (tavola). Il verbo berlingare voleva dire divertirsi e spassarsela a tavola: citato da poeti cinquecenteschi, sembra fosse in uso anche alla corte di Cosimo I a Firenze.
Si ottiene con rossi di
uova, farina, zucchero, lievito, scorza grattugiata di limone e/o arancio, burro e un po' di latte. Questi sono gli stessi ingredienti dei brigidini, altro dolce tipico toscano


La ricetta e' di Elisabetta una pasticcera di Pistoia, l'ha data alla mia amica Anna e lei l'ha passata a me.

750 gr di farina
300 gr di zucchero
200 gr di burro
200 gr di uova
50 gr di latte
10 gr di lievito chimico
ho aggiunto vin santo

Ho fatto l'impasto con meta' dosi.
Ho messo il burro e lo zucchero nel ken e con la foglia ho azionato a velocita' 2 per 3 minuti, quando il burro ha preso lo zucchero ho aggiunto le uova, ho atteso che fossero ben amalgamate
e poi ho aggiunto la farina mista al lievito intervallandola al latte e ad una tazzina di vin santo.
L'impasto deve risultare abbastanza sostenuto. Ho dato la forma a ciambella direttamente sulla teglia con sotto carta forno e infornato a 180 gradi fino a che non ha preso un bel colore.
Appena tolta dal forno ho aspettato 5 minuti perche' calda com'era era troppo friabile avevo paura si rompesse e poi l'ho messa su una griglia a raffreddare.
Devo aggiungere una precisazione, Laura di Laura in cucina mi ha fatto giustamente notare che nei brigidini c'e' l'anice, nella definizione di wikipedia non e' elencato tra gli ingredienti invece dovrebbe esserci, e l'anice e' anche un ingrediente del berlingozzo, devo dire che la ricetta che ho eseguito non lo prevedeva e non l'ho messo, ho un'altra ricetta e appena posso verifico gli ingredienti e vi faccio sapere, e' una versione simile ad un ciambellone e sono curiosa di sentire la differenza con questo berlingozzo che ho fatto, quindi presto aggiornero'.





.

7 commenti:

Melina2811 ha detto...

francamente è la prima volta che ne sento parlare..... grazie di queste info. Maria

Jean-Michel ha detto...

Dunque, cara Ila, eccoti qui!
Benvenuta nel club dei FoodBlogger!
Ti ho aggiunta nella lista dei blog di www.buonappetitoate.com e nella mia lista di blog preferiti sul mio blog...
Grazie per avermi messo in lista, e per avere adottato il titolo che ti ho suggerito...Mi fa molto piacere!

:***

Ila ha detto...

Melina: questo e' un tipo di berlingozzo, a casa mia ne fanno uno a ciambella alta che presto faro' e mettero' sul blog.
E' ottimo se ''pucciato'' nel vin santo :)

JM: grazie per il benvenuto, ti ho aggiunto visto che oltre ad essere un amico hai un blog che trovo tanto tanto interessante (conoscendo poi le tue doti di cuoco etnico potevo lasciarti fuori???).
Io devo invece ringraziarti per il consiglio del nome che come vedi mi e' proprio piaciuto!:)

Laura ha detto...

Ila, scusa ma sia il berlingozzo che i brigidini sanno di anice!
Non mi sembra ci siano fra gli ingredienti.

Ila ha detto...

Ciao Laura, hai ragione sui brigidini ma io non ho messo la ricetta dei brigidini, ho solo messo cio' che era scritto su wikipedia, e' vero che ci vuole l'anice ma non posso aggiungere io cose ad una definizione presa, posso fare un'aggiunta mia in seguito, e questo lo faro'. Per il berlingozzo io ho eseguito una ricetta, e questa non prevedeva l'anice, per altro con il termine berlingozzo io ho anche una ricetta di un dolce simile ad un ciambellone diverso da questo (non ricordo se c'e' l'anice tra gli ingredienti), magari questa e' solo una versione di un berlingozzo. Mi fa piacere se mi dite se c'e' qualcosa che non va in una ricetta perche' questo rende piu' costruttivo il blog, grazie Laura, aggiungero' una parentesi sull'anice.:)

Laura ha detto...

Ila, hai ragione.
La tua ricetta è senza, sono io che ho una ricetta con l'anice per fare il berlingozzo.
Quando la trovo magari la metto nel blog.
Un abbraccio

artemisia comina ha detto...

e quest'altro!