venerdì 28 novembre 2008

Pizza in teglia


Ah la pizza...se non ci fosse bisognerebbe proprio inventarla, famosa in tutto il mondo e riprodotta in tutto il mondo anche se spesso con scarsi risultati, perche' la vera pizza e' italiana non c'e' niente da fare.
Questa e' la pizza in teglia con la ricetta delle sorelle Simili, buona, profumata...ne avevamo voglia e l'ho fatta per stasera. E' buonissima anche il giorno dopo anche se difficilmente ci arriva...a noi e' successo solo una volta, ne e' avanzato un pezzetto ma solo perche' la quantita' di pizza che avevo preparato era davvero tanta...
L'ottima riuscita e' data oltre che dal seguire le indicazioni della ricetta anche dagli ingredienti, pomodori pelati ottimi (se fatti da noi ancora meglio) mozzarella che sia VERA mozzarella, olio evo...
500 gr di farina 00
250 gr di acqua
50 gr di olio
25 gr di lievito di birra10 gr di sale
800 gr circa di pomodori pelati (ma vedete voi se vi piace con molto pomodoro o no)
500 gr di mozzarella fior di latte (o di bufala ma dobbiamo stare attenti perche' rilascia liquido...)
olio, origano, sale e pepe per il pomodoro.

Io ho utilizzato il kenwood questa volta, ma fino ad ora ho sempre impastato a mano ed il risultato e' ottimo.
Se impastate a mano mettete la farina su una spianatoia, fate una fontana, mettete al centro il lievito sbriciolato, scioglietelo con l'acqua, unite l'olio, e iniziare a prendere farina dalla fontana, unite il sale (che vi ricordo MAI deve entrare in contatto diretto con il lievito, ma solo quando l'acqua e lievito sono leggermente impastati con la farina) e iniziare ad impastare, lavorate bene fino a che non otterrete un bell'impasto omogeneo. Se usate il ken mettete tutti gli ingredienti dentro il recipiente tranne il sale, avviate a velocita 1 e quando ha iniziato ad impastarsi unite il sale, io ho fatto impastare per 8 minuti. A questo punto sia che abbiate lavorato a mano che con il ken prendete l'impasto fate un filone e copritelo a campana con una ciotola e lasciatelo riposare un'ora e mezza, questo tempo dipende anche dalla temperatura che avete in casa.
In questo tempo ho preso i pomodori pelati li ho messi in un colino e li ho schiacciati con le mani, e li ho fatti sgocciolare, ho preso la mozzarella tagliata a cubetti e messa a sgocciolare anche questa.
Quando la pasta e' lievitata non l'ho rilavorata, ma l'ho appiattita con il mattarello ottenendo un rettangolo adatto per la mia teglia. Ho messo una striscia di olio al centro della teglia, ho preso la pasta mettendo entrambe le mani sotto il rettangolo e l'ho messa nella teglia. Ho lasciato riposare 30 minuti dopo di che ho salato,pepato e ho messo l'origano nel pomodoro e poi l'ho distribuito sulla pasta. Ho fatto dei ''buchi'' nel pomodoro (non premendo perche' non devo bucare la pasta), cioe' ho lasciato dei piccoli spazi, cosi la pasta sotto cuoce meglio perche' vengono eliminati i vapori prodotti dal pomodoro in cottura.
In forno a 180 gradi per circa 8 minuti, poi l'ho girata (ho messo la parte che era verso il fondo del forno verso lo sportello) e fatta cuocere altri 8 minuti. Ho messo la mozzarella e in forno di nuovo fino a che non si e' sciolta.
Si puo' fare anche qualche giorno prima, si procede come questa fino al momento di mettere la mozzarella, quest'ultima non viene messa ma viene tolta ciabatta (le sorelle Simili chiamano cosi la sola pasta col pomodoro) dal forno fatta freddare bene e congelata, quando la vogliamo usare la togliamo dal congelatore la facciamo scongelare a temperatura ambiente poi mettiamo la mozzarella e la mettiamo in forno per terminare la cottura.






2 commenti:

nightfairy ha detto...

Tesoro, bentornata! :) La pizza é proprio una goduria!

Anonimo ha detto...

:) la provero' subito mikygirasole maggiolina