lunedì 6 ottobre 2008

Formaggio...simil primo sale


Mi sono intestardita nel fare il formaggio, sono entrata proprio in fissa soprattutto da quando ho scoperto vicino a casa di Torino e di Pistoia dei distributori di latte crudo!
Sto facendo formaggio e burro da diverso tempo ormai, e devo dire sono abbastanza soddisfatta.
Ho messo il latte in un tegame, portato a 35/38 gradi successivamente tolto dal fuoco e ho messo il caglio. Dopo un'oretta si e' formata la cagliata la cagliata, l'ho rotta prima con un coltello facendo dei tagli in verticale e orizzontale cosi' da avere dei quadrati di circa 3 cm di lato e poi con la frusta ottenendo dei granelli grandi come chicchi di mais.Con un ramaiolo ho preso la cagliata e messa in fuscelle per far scolare via il siero, ho girato la formetta circa 3 volte e l'ho tenuta a scolare circa 2 ore.L'ho tolta dalla fuscella messa in frigo.Si puo' aggiungere sale al momento di servire e puo' essere servito e' buono servito con marmellata fresca di albicocche, di pere o con salsa verde.

4 commenti:

Marcela ha detto...

Che belli! Viene voglia anche a me di fare il formaggio...
Un bacio,
Marcela

Rossella Cali ha detto...

Ila è davvero brava , con una bimba piccola trova il tempo di sperimentare :*:*:**

nightfairy ha detto...

Che scorpacciata di primo sale che mi facevo in montagna..mai trovato uno più buono in commercio :(
Sei stata bravissima!

Ila ha detto...

Macela : prova e' facile e devo dire a me da soddisfazione. Ovvio che la qualita' del latte e' fondamentale.
Rossella: grazie ma e' davvero dura con la cucciola, a volte riesco a malapena a cucinare qualcosina per la sopravvivenza...altre volte e' buonissima e mi da il tempo per pasticciare un po'.
Un bacio cara! Ila

Night: Grazie tesoro!