sabato 29 novembre 2008

Iniziamo bene la giornata: cappuccino e cornetto!



Eh si un buon cappuccino e un buon cornetto possono far iniziare bene una giornata...soprattutto se il cornetto ce lo facciamo in casa ed e' buono come quello del bar, perche' lo mangeremo con un certa soddisfazione...
L'impasto e' quello per i bomboloni che ho gia' postato, cioe' si utilizza lo stesso impasto solo che una volta tolto dal frigo per i bomboloni viene stesto e ritagliate le forme, questo per i cornetti deve ''subire'' una nuova lavorazione: le pieghe con il burro.

Le dosi sono
1 kg di impasto
200 gr di burro a temperatura ambiente

Ho steso l'impasto a circa 1 cm, ho fatto delle fettine del panetto di burro, l'ho stese sull'impasto (non su tutto, lascio qualche cm dal bordo) poi ho chiuso come una busta da lettera: prima il lato destro, sinistro, la parte bassa e alta, messo nella pellicola trasparente e in frigo per 15 minuti almeno, l'ho ripreso steso con il mattarello e fatto le pieghe come prima, di nuovo nella pellicola ed in frigo...ho fatto questo per 3/4 volte. Puo' accadere che si attacchi un po' al mattarello la pasta, a causa del burro che potrebbe un pochino uscire (pero' molto poco...), basta infarinare il mattarello.
Poi ho steso la pasta, ho ritagliato dei triangoli , li ho arrotolati partendo dalla base e ottenendo i cornetti, li ho fatti lievitare e poi in forno a 180 gradi. Si possono fare anche altre forme oltre ai cornetti, saccottini, trecce, girelle...
Mentre i cornetti erano in forno ho fatto uno sciroppo fatto con uguale dose di acqua e zucchero, messi in un pentolino e sul gas, appena e' addensato l'ho tolto e ho spennellato sui cornetti appena usciti cosi' rimangono lucidi.

Ricordo che questa ricetta l'ha data una pasticcera di Pistoia a Luvi, e' presente anche su panperfocaccia e su amicincucina.

1 commento:

Luvi ha detto...

:D mi hai ricordato che è una vita che non faccio questa ricetta.... devo assolutamente! :D